TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA 



Riferimenti normativi

Ai sensi e per gli effetti del decreto legge 22/05/1999, n. 185 "Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e la Circolare n° 3487/C del 01/06/2000 del Ministero dell’Industria avente per oggetto il Decreto legislativo n° 114 del 31/03/1998 "Disciplina alla vendita di beni tramite mezzo elettronico. Commercio elettronico."

Questo contratto ha per oggetto la compravendita di prodotti non alimentari nella quantità e qualità prescelta dal consumatore mediante selezione telematica sul sito www.ciaodiscotecaitaliana.it

Dal momento in cui il consumatore accede e utilizza il sito www.ciaodiscotecaitaliana.it è soggetto all’adesione e si dichiara d’accordo ad essere legalmente tenuto al rispetto dei termini e delle condizioni sotto indicati inclusi tutti i documenti riportati.

Invitiamo ad esaminare attentamente questo documento prima di utilizzare i servizi.Il consumatore potrebbe rinunciare ad accedere al sito web o utilizzarlo nel caso non volesse accettare e rispettare tali termini e condizioni.


Art.1 - Definizioni Fornitore di beni e servizi (detto anche Esercente):

Andrea Nissim

Via Galliari 33 10125 Torino (To)

Codice Fiscale: NSSNDR83L07H501U e P.iva 12354640018


In qualità di titolare del sito Internet:

www.ciaodiscotecaitaliana.it


Consumatore:

Utente oppure cliente del sito www.ciaodiscotecaitaliana.it


Art.2 - Natura dei beni

I beni e servizi in vendita sono quelli descritti sulle pagine di www.ciaodiscotecaitaliana.it,  dove il nome del prodotto e l’eventuale descrizione contengono le caratteristiche essenziali dei beni.

Questi dati sono soggetti a modifiche, aggiornamenti periodici, allo scopo di un ulteriore miglioramento del servizio per il consumatore.


Art.3 - Prezzi e disponibilità prodotti

I prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul sito e si intendono comprensivi di IVA. Al prezzo del prodotto va aggiunto il costo di spedizione ove previsto, il cui ammontare varia in base alla modalità di consegna richiesta, oltre a diritti doganali ove dovuti. Nel caso in cui il prodotto non sia disponibile, sarete tempestivamente informati via e-mail. Il prezzo dei beni compravenduti è quello riepilogato nel modulo d’ordine nel momento in cui il Cliente accetta le presenti condizioni mediante selezione telematica e invia, ancora in modalità telematica (direttamente on-line, via e-mail o via fax), il modulo d’ordine a ciaodiscotecaitaliana.it. I prezzi e la disponibilità dei prodotti commercializzati da ciaodiscotecaitaliana.it tramite www.ciaodiscotecaitaliana.it sono soggetti a modifica senza preavviso.


Art.4 - Contratti d’acquisto stipulati da minorenni

L’acquisto può essere effettuato solo da maggiorenni. Tuttavia, se si dovesse verificare l’acquisto da parte di un minorenne fornendo false informazioni relative all’età, o false indicazioni per acquistare l’oggetto desiderato e/o per accedere ai dati desiderati, i genitori sono direttamente responsabili per il pagamento di quanto acquistato ferma restando la disciplina del recesso di cui all’art 7 delle presenti condizioni di vendita.


Art.5 -Ordini/Fatturazione

Gli ordini si accettano per iscritto, E-mail, Internet. La conclusione del contratto è subordinata all’effettuazione da parte del Cliente del pagamento dell’intero importo con una delle modalità di pagamento consentite. La Fattura Fiscale potrebbe anche essere emessa successivamente alla consegna della merce, entro i tempi previsti dalla legge.


Art.6 - Consegna della merce

La consegna della merce avviene nei termini indicati nella proposta , all’indirizzo indicato dal consumatore e tramite il Corriere incaricato da ciaodiscotecaitaliana.it. L’individuazione della merce ed il relativo passaggio di proprietà avvengono all’atto della rimessa della merce al Corriere stesso. Con tale atto si considererà altresì adempiuta l’obbligazione di consegna gravante su ciaodiscotecaitaliana.it. Allo scopo di evitare frodi, il Corriere si riserva il diritto di controllare un documento d’identità, che dimostra la coincidenza dei dati tra le informazioni dell’ordine ed il titolare della carta di credito. Allo stesso scopo occorre che il cliente fornisca un recapito telefonico (preferibilmente di telefonia fissa), che sarà utilizzato con estrema correttezza, per dare più sicurezza alla transazione/spedizione, oltre che l’indicazione del nome presente sul citofono/campanello, se presente. Se al momento della consegna il destinatario è assente, l’incaricato lascerà un messaggio/avviso per concordare col Cliente un altro orario di consegna o permettere il ritiro del pacco presso la sede del corriere più vicina. Il Cliente, al ricevimento/ritiro, è tenuto a verificare l’integrità e la quantità della merce alla presenza dell’incaricato alla consegna; qualora l’imballo della spedizione presentasse evidenti segni di manomissione o deformazioni che possano far presumere qualunque danneggiamento o alterazione del contenuto, il Cliente dovrà ACCETTARE il pacco indicando chiaramente sulla ricevuta di consegna (Documento di Trasporto o Lettera di Vettura) le condizioni che si evidenziano; oppure, se il pacco non presentasse nessuna evidenza visiva di eventuali rotture, accettarlo firmando SEMPRE la bolla di consegna con la dicitura "SI ACCETTA CON RISERVA DI CONTROLLO" in modo da poter controllare il contenuto della spedizione e accertarsi dello stato della merce successivamente. Nel caso in cui uno o più prodotti fossero in non perfette condizioni perché danneggiatisi durante il trasporto, il Cliente, dopo avere fatto annotare sulla bolla di consegna “MERCE CON IMBALLO VISIBILMENTE DANNEGGIATO”, entro 3 (tre) giorni lavorativi dovrà informare a mezzo e-mail ciaodiscotecaitaliana.it all’indirizzo ciaodiscogtecaitaliana@gmail.com. ciaodiscotecaitaliana.it provvederà ad aprire una pratica di danneggiamento e, a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna o della segnalazione, a sostituire i prodotti danneggiati o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il Cliente del loro importo. Nell'ipotesi in cui il cliente contatti il Servizio Clienti successivamente al terzo giorno lavorativo, sarà facoltà di ciaodiscotecaitaliana.it decidere di aprire una pratica di danneggiamento che preveda la sostituzione della merce.


Art.7 - Diritto di Recesso

ciaodiscotecaitaliana.it garantisce il diritto di recedere dal contratto d’acquisto, facendo riferimento al D.lg. 22/05/1999, n. 185 “Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza” e successive modifiche. Il Cliente può esercitare il diritto di recesso entro e non oltre 15 giorni dalla data di ricevimento dei beni. Tale diritto dovrà essere esercitato con l’invio di una comunicazione scritta mediante raccomandata con avviso di ricevimento a: - Andrea Nissim , via Galliari 33, 10125 Torino (TO), Italia. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, oltremodo mediante e-mail indirizzato a ciaodiscotecaitaliana@gmail.com, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto (48) ore successive. I beni dovranno essere restituiti all’Esercente integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale, a spese del Cliente entro e non oltre 15 giorni dalla Comunicazione del recesso. ciaodiscotecaitaliana.it provvederà al riaccredito delle somme corrisposte (incluse le spese di prima spedizione nel caso di recesso totale dall’ordine) entro un massimo di 30 giorni dalla data in cui esso è pervenuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente e comunque non prima di aver ricevuto la spedizione di rientro e controllato lo stato dei beni soggetti a recesso. I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del compratore. Si precisa che la normativa comunitaria prevede che il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Diritto di recesso, quindi, NON può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi. Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente. Si precisa inoltre che, nelle ipotesi di operazioni a premio (le cosiddette promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.


Art.8 - Garanzie di ciaodiscotecaitaliana.it

a) Nel caso che uno o più prodotti fossero non corrispondenti a quanto richiesto, ciaodiscotecaitaliana.it si impegna a sostituirli con una nuova fornitura o, qualora ciò non fosse possibile, a rimborsare il loro importo, entro e non oltre il termine di 30 giorni dalla data di consegna e a seguito di segnalazione, da farsi entro 3 giorni lavorativi, da parte del Cliente al nostro Servizio Clienti. I Prodotti inesatti devono essere ritornati a ciaodiscotecaitaliana.it con spese a carico della stessa entro il termine di 15 giorni dalla consegna, e comunque dopo accordi con il Cliente per le modalità del ritiro da parte di Corriere incaricato. Gli stessi dovranno essere restituiti integri, in condizioni inalterate e completi della confezione originale e collocati nel loro imballo originale, o in ogni caso in imballi idonei a permettere una spedizione sicura. ciaodiscotecaitaliana.it si riserva il diritto di sostituire, a proprie spese, i prodotti inesatti o a rimborsare il loro importo solo ed esclusivamente in seguito al rientro in sede e al controllo degli stessi. c) Segnalazione/Sostituzione prodotti difettati: Nel caso di merce ritenuta difettosa, il Cliente dovrà, entro 20 giorni dalla data di ricezione dell'ordine, informare via e-mail ciaodiscotecaitaliana.it all’indirizzo ciaodiscotecaitaliana@gmail.com, in modo da poter immediatamente individuare l’eventuale problema e trovare insieme una soluzione.


Art.9 - Responsabilità Utente

a) ciaodiscotecaitaliana.it non si assume responsabilità per eventuali danni risultanti da un utilizzo o da uno scorretto utilizzo del servizio fornito da ciaodiscotecaitaliana.it, In nessun caso ciaodiscotecaitaliana.it, i suoi rappresentanti e i suoi dipendenti, saranno responsabili verso l’Utente o chiunque altro.

b) ciaodiscotecaitaliana.it non si assume responsabilità per errori ed omissioni all’interno di ciaodiscotecaitaliana.it o di qualsiasi sito web cui si possa fare riferimento o collegamento.

c) ciaodiscotecaitaliana.it non garantisce che il servizio soddisferà le esigenze dell’utente.

d) ciaodiscotecaitaliana.it si riserva il diritto ad un aggiornamento continuo del sito www.ciaodiscotecaitaliana.it che può essere effettuato in qualsiasi momento. Le Informazioni possono contenere inesattezze di qualsiasi tipo o errori di battitura.

e) ciaodiscotecaitaliana.it non garantisce che i servizi svolti da www.ciaodiscotecaitaliana.it verranno prestati senza interruzioni, ciò verrà anticipatamente enunciato salvo per cause non dipendenti dalla volontà di ciaodiscotecaitaliana.it

f) ciaodiscotecaitaliana.it è l’unico responsabile a valutare l’accuratezza, la completezza e l’utilità di quanto fornito tramite il sito www.ciaodiscotecaitaliana.it

g) ciaodiscotecaitaliana.it declina qualsiasi responsabilità nei confronti dell’acquirente o di terze parti per danni indiretti, fortuiti, conseguenti, punitivi od esemplari (compresi, senza ad essi limitarsi, perdita di profitti, ricavi, opportunità commerciali) emersi da o in relazione a un prodotto o servizio fornito da ciaodiscotecaitaliana.it, ovvero dall’uso o dall’impossibilità di utilizzare lo stesso.

h) ciaodiscotecaitaliana.it non si assume alcuna responsabilità per i disservizi imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero, in tutto o in parte, di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto. ciaodiscotecaitaliana.it non sarà responsabile nei confronti di alcuna parte in merito a danni, perdite e costi subiti a seguito della mancata esecuzione del contratto per le cause sopra citate, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione del prezzo corrisposto.

i) Fatte salve le ipotesi di dolo o colpa grave di ciaodiscotecaitaliana.it, è sin d’ora convenuto che, qualora fosse accertata la responsabilità della stessa a qualsiasi titolo nei confronti del Cliente, ivi compreso il caso di inadempimento, totale o parziale, agli obblighi assunti da ciaodiscotecaitaliana.it nei confronti del Cliente per effetto dell’esecuzione di un ordine, la responsabilità di ciaodiscotecaitaliana.it non potrà essere superiore al prezzo dei Prodotti acquistati dal Cliente e per i quali sia sorta la contestazione.


Art.10 - Responsibilità dell'utente

L’Utente è tenuto ad assicurarsi che i propri dati immessi siano veritieri, completi, aggiornati ed a comunicare tempestivamente ogni eventuale modifica degli stessi. Nel caso in cui si rendano dichiarazioni false è prevista la perdita dei benefici ottenuti dai servizi forniti. ciaodiscotecaitaliana.it si riserva il diritto di elidere tali soggetti dalle proprie liste di utenza, dopo formale e non accettato invito all’autocorrezione.


Art.11 - Copyright e Trade Mark

Premesso che nelle pagine di www.ciaodiscotecaitaliana.it non si intende volontariamente riprodurre alcun materiale soggetto a copyright o in violazione della legge; premesso inoltre che per qualsiasi materiale originale e protetto pubblicato su www.ciaodiscotecaitaliana.it è citata la fonte, nel caso si riscontrasse una violazione di materiale soggetto a copyright, quale che sia il soggetto detentore dello stesso, è tenuto a notificarlo allo Staff di www.ciaodiscotecaitaliana.it.(via e-mail a ciaodiscotecaitaliana.it) che investigherà immediatamente e risolverà, a situazione accertata, rimuovendo tale contenuto. Si evidenzia che ogni prodotto o nome di prodotto e loro descrizione, ogni Denominazione e relativa descrizione, società, ente, nomi di persone, marchio, logo menzionati in questo sito sono marchi o elaborati appartenenti ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. Si dichiara oltremodo che tutti i contenuti del sito www.ciaodiscotecaitaliana.it, quali testi, files, tabelle, informazioni presenti all’interno delle pagine del sito, elementi grafici, HTML, logo, tasti, icone, immagini, grafici, brani audio-video, la compilazione (intendendo con ciò la raccolta, la sistemazione e l’assemblaggio), tutto il software, i codici sorgente, i progetti applicativi, le formule, gli algoritmi, le banche di dati ecc, utilizzati nel sito sono da considerarsi di esclusiva proprietà di www.ciaodiscotecaitaliana.it o dei suoi fornitori di contenuti e di prodotti e sono protetti dalle leggi nazionali (L. 663/1941 e successive modifiche) statunitensi e internazionali sul diritto d’autore, sui brevetti e su quelle relative alla proprietà intellettuale e/o industriale; L’utente non può modificare, duplicare, distribuire, trasmettere, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, creare lavori derivati, trasferire o vendere informazioni, software, prodotti o servizi ottenuti da questo sito web anche in assenza di finalità di lucro. Verranno particolarmente monitorati usi illeciti di immagini, foto, banner originali realizzati da www.ciaodiscotecaitaliana.it Eventuale autorizzazione va chiesta per iscritto via posta elettronica e si ritiene accettata soltanto con un preciso assenso degli amministratori di ciaodiscotecaitaliana.it, sempre per iscritto. Il silenzio non dà luogo ad alcuna autorizzazione. Ogni utilizzo diverso da quello previsto dalle presenti “Condizioni Generali e Contrattuali di Vendita di ciaodiscotecaitaliana.it su www.ciaodiscotecaitaliana.it” compresa la riduzione, la modifica, la distribuzione, la trasmissione, la riproduzione, la visualizzazione o la performance dei contenuti di questo sito è vietato e qualsivoglia utilizzo non autorizzato delle risorse presenti su www.ciaodiscotecaitaliana.it costituisce violazione dei diritti d’autore, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze civili e penali previste dagli art. 171, 171-bis, 171-ter, 174-bis e 174-ter della legge 633/1941 e successive modifiche.



Art.12 - Foro Competente

Il presente contratto è disciplinato dalle norme dell’ordinamento giuridico della Repubblica Italiana. Per qualsiasi controversia inerente il presente contratto è inderogabilmente competente il Foro di Torino.






CONDIZIONI DELLA PRIVACY 


Privacy

Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR”)



QUALI TIPI DI DATI RACCOGLIAMO?

Quando usi i nostri servizi, accetti che la nostra azienda raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirti quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo.




Trattiamo i seguenti tipi di dati:
  • nome
  • data di nascita
  • sesso
  • città o comune di riferimento
  • numero di telefono

Dati di terzi

Se fornisci dati personali di terzi, come ad esempio quelli dei tuoi familiari o amici, devi essere sicuro che questi soggetti siano stati adeguatamente informati e abbiano acconsentito al relativo trattamento nelle modalità descritte dalla presente informativa.


- Dati che raccogliamo automaticamente

Raccogliamo i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
  • dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativi alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
  • dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie” sottostante.




1.COME UTILIZZIAMO I DATI RACCOLTI?

- Utilizziamo i dati raccolti per offrirti ogni giorno il nostro servizio di e-commerce, permettendoti di acquistare i nostri prodotti e di spedirli all'indirizzo da te fornito.

- Per informarti sulle nostre attività commerciali qualora tu ci abbia fornito espressamente il consenso.


2.IL CONFERIMENTI DEI DATI È OBBLIGATORIO?

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti da www.ciaodiscotecaitaliana.it (l’eventuale rifiuto per finalità di erogazione del servizio rende impossibile l’utilizzo del servizio stesso); è invece facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione e l’eventuale rifiuto di prestare il consenso non ha conseguenze negative sull’erogazione del servizio offerto nell’ambito del sito web www.ciaodiscotecaitaliana.it e relative applicazioni.


3.TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Titolare del trattamento è Andrea Nissim, con sede legale sita in Via Galliari 33  (TO), Codice Fiscale: NSSNDR83L07H501U e P.iva 12354640018




Data Protection Officer (DPO) e informazioni di contatto

Il responsabile designato per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer) ai sensi dell’art. 37 del GDPR  è Andrea Nissim.

Ti ricordiamo che puoi in qualsiasi momento contattare il DPO ed inviare qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy scrivendo all’indirizzo ciaodiscotecaitaliana@gmail.com


4.COME PUOI AVERE INFORMAZIONI SUI DATI, MODIFICARLI, CANCELLARLI O AVERNE UNA COPIA?

- Accesso ai dati personali dalla tua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

Puoi, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella tua area riservata. Entra nel tuo account e clicca la sezione “Area Riservata”.

Ricordati che puoi revocare in qualsiasi momento i consensi che hai fornito accedendo alla tua area riservata e rimuovendo il relativo flag.

- Esportazione e cancellazione del trattamento dei dati personali

Per esportare i tuoi dati personali (takeout) o chiederne la cancellazione puoi inviare una richiesta all’indirizzo email ciaodiscotecaitaliana@gmail.com dalla casella di posta elettronica con cui ti sei registrato su www.ciaodiscotecaitaliana.it.  I tuoi dati personali saranno esportati entro 30 giorni.

- Esercizio dei tuoi diritti

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro servizio può:
  • ottenere dal titolare, in ogni momento, informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento e, qualora presenti, di ottenere l’accesso ai dati personali ed alle informazioni di cui all’articolo 15 del GDPR
  • richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati
  • opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta ed al trattamento dei dati personali previsti ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Ogni utente ha altresì il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
  • ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
  • proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai tuoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo ciaodiscotecaitaliana@gmail.com



Cookies

In ottemperanza alle prescrizioni del Provvedimento 229/2014 del Garante per la Protezione dei Dati Personali, ai sensi dell.art.13 del Codice Privacy, di Andrea Nissim, con sede legale in via Galliari 33, 10125 Torino, informa che il sito in cui si sta navigando utilizza cosiddetti "cookie".

Da maggio 2011 una nuova legge sulla privacy è stata deliberata dal parlamento Europeo in merito all’obbligo per i siti web di richiedere il permesso agli utenti di utilizzare cookies. La legge, denominata EU Cookie Law, è un ammenda web, sui dati personali e la protezione della privacy. L’Italia ha approvato la legge con il decreto legislativo 69/2012 e 70/2012 ed è in vigore dal 1 giugno 2012.

Per quanto riguarda i cookie, la giurisdizione italiana passa ufficialmente da un regolamento opt-out che li liberalizzava senza discriminazioni, ad uno opt-in, il quale richiede che l’utente dia un consenso espresso, senza il quale i cookie non possono essere attivati, a meno che l’uso di questi sia necessario alla prestazione del servizio richiesto, come descritto nell’articolo 2 n. 5 della Direttiva. Ogni sito web che utilizza cookie, se non necessario a soddisfare una specifica richiesta, deve prima ottenere il permesso dell’utente.

La legge è diretta a tutti i siti comunitari, cioè la cui organizzazione/persona cade sotto la giurisdizione europea indipendentemente da dove è situato il proprio server.

Novità alla legge – Aggiornato al 31 Gennaio 2013

Nell’aggiornamento, l’ICO (l’organo responsabile per l’attuazione della EU Cookie Law) ha recentemente scritto un articolo, in cui dichiara che non è più necessario il consenso esplicito dei cookie nei siti web, come precedentemente dichiarato. Anche se questa modifica non è ancora entrata in vigore e la legge non si può definire annullata, rappresenta de facto la fine della sua importanza per tutti gli addetti ai lavori del web.

A differenza di prima, la legge italiana ora è più permissiva, e permette l’uso dei cookies con un consenso informato esprimibile anche con “specifiche configurazioni di programmi informatici o di dispositivi”, quindi alle impostazioni scelte nei browser usati per navigare.

Visto che si fa chiaramente riferimento all’Art.13, l’esistenza dei cookie deve essere comunicata dai siti, mediante un avviso o altro, indicandone l’uso e mettendo in condizione il navigatore di leggere l’informativa magari tramite un link presente nel sito.

Abbiamo predisposto la seguente Policy per descrivere i tipi di cookies usati sul nostro Sito e sulla nostra piattaforma, e per descrivere i motivi e le condizioni del loro utilizzo. Ti preghiamo di notare che non possiamo offrire il nostro Sito e i nostri Servizi senza inviare al tuo dispositivo alcuni dei nostri cookies. Pertanto, Tu ci autorizzi a usarli quando utilizzi il nostro Sito e i nostri Servizi.

 

COSA SONO I COOKIES?

I cookies sono delle piccole stringhe di testo, non necessariamente file all’interno del computer, inviate da un server ad un client, quindi da un sito web al visitatore, e successivamente rimandate indietro per la lettura da parte del server. Ogni volta che l’utente torna sullo stesso sito web, il browser recupera e invia il file al server del sito. In generale, la finalità dei cookies è di migliorare il funzionamento del sito web e l’esperienza dell’utente nell’utilizzo stesso, ad esempio attraverso l’autenticazione automatica, la memorizzazione della lingua, grandezza e tipo di testo, località, o informazioni per fini statistici, poiché di per sé le pagine web non hanno alcuna “memoria”.

I cookie non sono dei virus, e utilizzano un formato di testo normale. Essi non possono fare copie di sé stessi e diffondersi ad altre reti per eseguire e replicarsi di nuovo.

Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito. Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, né vengono utilizzati sistemi per il tracciamento degli utenti.

Se non l’hai già fatto, ti consigliamo di impostare il tuo browser sull’aggiornamento automatico, in modo da eliminare le lacune di sicurezza causate da browser obsoleti. Queste possono infatti essere sfruttate da malintenzionati per manipolare i cookie e acquisire informazioni private senza il tuo consenso.

Se condividi l’accesso al computer, ti consigliamo di cancellare sempre i dati di navigazione ogni volta che chiudi il tuo browser. Ciò aumenta la sicurezza eliminando i dati sensibili dopo la tua sessione di navigazione.



COOKIES DI PRIMA PARTE

Possiamo inviare cookies al tuo dispositivo tramite il nostro Sito. Questi cookies, che appartengono al sito che li ha creati, sono definiti Cookies di Prima Parte. Essi sono costantemente abilitati e sono necessari per eseguire le funzionalità del sito.

Cookies di Sessione

I Cookies di Sessione sono essenziali per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito (Essential Cookies). Essi svaniscono con la chiusura del browser ed i relativi dati associati vengono cancellati dal sistema entro un’ora. Per questa tipologia di cookie non è obbligatorio acquisire il consenso preventivo e informato da parte dell’utente, poichè essi sono soggetti e leggibili solo al domino che li ha creati.

I Cookies di Dominio hanno lo scopo di riconoscere l’utente registrato al suo ritorno sul sito, una volta che siano state autenticate le credenziali personali. Consentono ad esempio di riempire il carrello, eseguire facilmente le operazioni di pagamento, risolvere problemi legati alla sicurezza e garantire conformità alla normativa vigente. Questi Cookie fanno parte del gruppo di Sessione, poiché utente e password non vengono mai memorizzati dal nostro Sito dopo la tua uscita ed è necessario inserirli ogni volta si voglia accedere al sito.

Cookies Persistenti

Utilizziamo anche Cookies di Personalizzazione, che ci consentono di memorizzare le tue preferenze, come la tua lingua parlata, da dimensione dei caratteri o l’area geografica da cui ci visiti. Essi modificano il comportamento e l’aspetto del sito stesso in base alle tue esigenze, migliorando la tua navigazione. Questi cookies conservano le informazioni anche dopo la chiusura del browser, e prendono il nome di Cookies Persistenti.

Cookies di Performance

I Performance Cookies raccolgono informazioni anonime circa l’utilizzo che si fa del Sito e ci consentono di migliorarne il funzionamento. Ad esempio ci mostrano quali sono le pagine più frequentemente visitate, ci consentono di verificare quali sono gli schemi ricorrenti d’utilizzo del Sito, ci aiutano a comprendere ogni difficoltà che incontri durante l’utilizzo e ci mostra l’efficienza della pubblicità che viene pubblicata sul sito.



COOKIE DI TERZE PARTI

Alcuni dei nostri cookie di performance sono gestiti per noi da parte di terzi. Non permettiamo alla terza parte di usare i cookies per fini diversi da quelli sopra elencati. Utilizziamo Google Analytics

Google Analytics

Google Analytics è uno strumento gratuito di analisi web fornito da Google, che invia cookies al tuo dispositivo. Le informazioni generate dal tuo utilizzo del sito, compreso il tuo indirizzo IP, sono trasmesse a Google e conservate nei suoi server. Google utilizza queste informazioni per valutare il tuo utilizzo del Sito, predisporre resoconti sull’attività del sito per operatori web e per fornire altri servizi relativi all’attività del sito e all’utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi se richiesto dalla legge oppure in caso di terzi che elaborano queste informazioni per conto di Google. Comunque Google non associa il tuo indirizzo IP con nessun altro dato che Google possiede.

In particolare, di seguito trovi i cookies utilizzati da Google Analytics:

Nome del Cookie

Durata

_utmc

Sessione

_utmv

2 anni

_utmb

30 minuti

_utma

2 anni

_utmz

6 mesi

Per ulteriori informazioni su Google Analytics e la relativa privacy policy.



Social Media

Se hai interagito in precedenza con Social come Facebook, Twitter, YouTube o Google Plus, il tuo browser invia informazioni su questi cookie al Social quando visiti il nostro sito con il pulsante “Mi piace” o un altro plug-in sociale. Questi cookie vengono utilizzati dai Social Network per offrirti un’esperienza personalizzata sul nostro sito, per mantenere e migliorare il servizio e per proteggere sia te che il sito da attività dannose.

Possiamo ospitare ad esempio contenuti di You Tube, se riteniamo che questa possa migliorare la tua esperienza. Puoi condividere i contenuti che ti piacciono attraverso Facebook o includere contenuti presi da Twitter.

Per le informative sulla privacy, collegati a:



Cookies di Terzi

I Cookies di Terzi sono creati e soggetti a domini esterni al nostro sito, e sono il vero obbiettivo di questa normativa. Inserzionisti pubblicitari e altri soggetti utilizzano i loro cookies per raccogliere informazioni sulle tue attività o sugli annunci pubblicitari sui quali hai cliccato. Queste informazioni potrebbero essere da loro utilizzate per proporti pubblicità che credono possa essere per te più interessante. Gli inserzionisti potrebbero usarle anche per misurare l’efficacia delle loro campagne pubblicitarie. Noi non abbiamo il controllo di questi cookies.



COME BLOCCARE I COOKIES

Se non desideri ricevere cookie sul tuo dispositivo, è possibile gestire l’abilitazione ai cookie accedendo alla voce “Impostazioni” o Strumenti” dal menu dei principali browser. Questo ti permette ad esempio di disabilitare i cookie di tutti i siti, ad eccezione di quelli di cui ti fidi.

Ti ricordiamo che, disattivando i nostri cookies, non avrai accesso a molte caratteristiche che rendono il sito più efficiente e alcuni nostri servizi non funzioneranno correttamente. Inoltre, poiché i cookies sono utilizzati per individuare i prodotti nel carrello durante la procedura di trasmissione dell’ordine di acquisto, non sarà possibile inoltrare ordini.

Puoi comunque scegliere di disattivare i cookies di terze parti, senza compromettere il corretto funzionamento del nostro sito. Questo può comportare però la visione di messaggi pubblicitari che non sono di tuo interesse. Ti preghiamo di notare che tale esclusione per mezzo di terzi non è soggetta al nostro controllo.

Per permetterti di comprendere al meglio come puoi modificare le impostazioni sulla privacy, ti segnaliamo una serie di link che potrebbero esserti utili:



Un’altra funzione di molti browser è la modalità di navigazione in incognito. Puoi navigare in modalità Incognito quando non vuoi che le tue visite ai siti web o i tuoi download vengano registrati nelle cronologie di navigazione e di download. Tutti i cookie creati in modalità Incognito vengono automaticamente eliminati alla chiusura di tutte le finestre di navigazione.

In alternativa, le opzioni del browser contengono l’opzione “Cancella dati di navigazione“. Puoi utilizzarla per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in, inclusi i dati memorizzati sul tuo dispositivo da Adobe Flash Player (Cookie Flash).

Consulta questi siti per maggiori informazioni, oppure seleziona l’opzione “Help” dal tuo browser per avere una guida online.



Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Policy sui Cookies, in tutto o in parte, a nostra discrezione. Tutte le sue modifiche diverranno efficaci subito dopo la pubblicazione sul Sito della Policy aggiornata. L’ultimo aggiornamento è stato eseguito il 31 Gennaio 2013. L’uso del Sito o dei Servizi successivamente la modifica della presente Policy implica accettazione di tali modifiche. Se non acconsenti ai termini della presente Policy sui Cookies in tutto o in parte, devi interrompere l’uso del Sito e dei Servizi che noi offriamo.